Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La pallacanestro in spiaggia

Dal 31 maggio al 2 giugno a Cesenatico torna con l'edizione numero 16 Basket d'a...mare, il torneo open della Uisp basato su divertimento e aggregazione. Iscrizioni aperte fino al 18 maggio

Giugno 2012. Il riscaldamento prima di una partita a Basket d'a...mare - Foto di Matteo Angelinidi redazione Uisp Emilia-Romagna

CESENATICO (FC) - C'è ancora poco tempo per gli amanti del basket per prendere parte alla sedicesima edizione di Basket d'a...mare. Il 18 maggio infatti scadono le iscrizioni alla manifestazione cestistica della Uisp che da 16 anni propone una tre giorni di pallacanestro per tutti in riva al mare della riviera romagnola. Anche quest'anno l'appuntamento è all'Eurocamp di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, dal 31 maggio al 2 giugno. La maratona di basket targata Uisp "è stata pensata - dicono gli organizzatori - per fare riscoprire la voglia di giocare a pallacanestro nei playground e vuole cercare di unire persone, atleti e sportivi provenienti da luoghi e situazioni diverse nello splendido scenario del litorale adriatico". Hanno già superato quota 60 le squadre iscritte quest'anno, battendo il record delle 51 dell'edizione 2012 e confermando così una crescita che pare non volersi arrestare.

Visto il successo ottenuto negli anni, infatti, Basket d'a...mare ha ormai assunto una posizione di assoluto rilievo nel panorama cestistico nazionale della Uisp e non solo. Da giovedì 30 maggio inizieranno ad arrivare gli atleti che dal pomeriggio del giorno successivo gareggeranno sui campi realizzati all'interno di Eurocamp e su quelli esterni situati nelle vicinanze, rigorosamente all'aperto e a due passi dalla spiaggia. Le gare continueranno nell'intera giornata di sabato primo giugno e nella mattina di domenica 2, con la disputa delle finali. Al termine si svolgeranno le premiazioni per tutte le squadre partecipanti. In caso di pioggia le gare verranno disputate in palestra.

Il torneo è open, cioè aperto a tutti coloro che vorranno partecipare per aggiudicarsi il titolo 2013 nelle categorie "amatori maschile" e "amatori femminile". Unica limitazione è l'eventuale categoria di appartenenza nella Federazione italiana pallacanestro (Fip) degli atleti, ovvero la promozione compresa per il torneo maschile e la serie A3 compresa per quello femminile. Sono ammessi/e al massimo 2 fuori categoria a squadra tesserati in qualunque serie superiore Fip. In casi eccezionali sono accettate anche squadre miste che saranno iscritte nel torneo maschile inserendo non più di 3 atlete in campo contemporaneamente. Le gare si disputeranno 5 vs 5 su campi regolamentari e tempi ridotti. La formula di svolgimento verrà comunicata al termine delle iscrizioni, in base al numero delle squadre partecipanti.

Per ulteriori informazioni:
Maurizio Prati - presidente lega basket Uisp Emilia-Romagna
Tel. 0547/630728 (presso il comitato Uisp Forlì-Cesena)
Fax: 0547/630739 (presso il comitato Uisp Forlì-Cesena)
Cell. 347/4522319
E-mail: cesena@uisp.it (all'attenzione di Prati Maurizio)
Scarica la scheda di presentazione dell'iniziativa

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione